Strutture anziani

Servizio anziani

La Cooperativa Ed. & Rec gestisce servizi socio assistenziali e socio sanitari per anziani  per conto di Comuni, Asl, Consorzi e strutture private all’interno della Regione Piemonte.

L’intervento in quest’area della Cooperativa ED & REC consiste nella gestione globale o tutelare di Strutture Sanitarie e socio-sanitarie.

Ogni Struttura gestita da ED & REC ha una propria storia e, chiaramente caratteristiche gestionali peculiari.

Obiettivi comuni sono:

  • la cultura dell’accoglienza, poiché la qualità e l’efficacia delle azioni all’interno di un sistema dipendono in gran parte da come viene condotta l’accoglienza – nel linguaggio comune, “accogliere” indica l’atto di ricevere – perché è in questo momento che si costruiscono alcune importanti premesse per il successo dei processi successivi. Un’accoglienza idonea viene da noi realizzata attraverso un insieme di azioni, utilizzando diversi strumenti, predisponendo e organizzando spazi e ambienti in funzione delle relazioni da stabilire. L’accoglienza è il primo momento in cui si costruisce la relazione tra l’utente, il servizio e i parenti e gli operatori. La caratteristica di questa relazione consiste nel sentirsi accolti, ascoltati, e per il Servizio vuol dire acquisire tutte quelle informazioni necessarie a sviluppare una risposta competente.
  • La centralità dell’ospite e la progettazione individualizzata. Questo approccio è finalizzato a proporre una progettualità basata sulla capacità dei servizi alla persona di entrare in relazione con l’utente e da questa relazione attuare un continuo aggiornamento.
  • La conoscenza della persona e della relazione, intese come ascolto, comprensione e attivazione delle sue potenzialità divengono obiettivi determinanti. Si può affermare, infatti, che la nostra progettualità dei servizi nasce proprio dalla relazione operatori/utenti/famiglie. Tale condizione è indispensabile per cogliere il cambiamento dei bisogni e su questo proporre una capacità di risposta dinamica.